top of page

Progetto "Salvalavita" di PCTO - A.S.2022-23

Saper usare un defibrillatore dovrebbe essere competenza di tutti, perché a chiunque potrebbe capitare di dover salvare la vita di una persona.

Questo percorso é concepito per dare le basi di utilizzo di un defibrillatore ma anche i principi fondamentali di un massaggio cardiaco.

Altra occasione di apprendimento di un salvavita é la tecnica di disostruzione da soffocamento per bambini, adulti ed anziani.

Questa idea formativa, non ha la presunzione di rilasciare un attestato valido per acquisire una qualifica, bensì di offrire ai corsisti la competenza per affrontare una azione di primo soccorso in caso avvenga in assenza di personale sanitario, offrendo al soccorso una possibilità di sopravvivere, attraverso i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), in passato più conosciuto come alternanza scuola-lavoro, degli studenti delle Scuole Medie di II grado.

I PCTO sono una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e ad orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi, definiti con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015.

La normativa attualmente in vigore, infatti, stabilisce in 210 ore la durata minima triennale dei PCTO negli istituti professionali, 150 nei tecnici e 90 nei licei, ma non abolisce la loro obbligatorietà, né il loro essere condizione per l’ammissione agli esami di Stato, così come stabilito dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62. I percorsi vengono invece inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica, chiarendo che non possono essere considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio.

Al coinvolgimento degli Istituti superiori di secondo grado, sarà conseguente anche appassionare gli utenti dei circoli culturali e ricreativi, dei circoli della terza età, delle parrocchie.

Oramai, é molto frequente trovare disponibile un defibrillatore, ma é altrettanto facile non trovare chi ha le abilità per utilizzarlo.

Gli Istituti Superiori di secondo grado e gli studenti interessati a questa proposta, potranno aderire al progetto BLSD-L che prevede fasi distinte:

I FASE

Utilizzo della tecnica di massaggio cardiaco per la rianimazione ed utilizzo del defibbrillatore.

10(dieci) ore.

II FASE 

Disostruzione da soffocamento per bambini.

Disostruzione da soffocamento per adulti.

2 (due) ore.

CONTRIBUTO

L’Università Popolare Riviera di Ulisse chiede all’Istituto di II grado un contributo di 57,00€ (cinquantasette euro) per ogni partecipante.

bottom of page