Junior Master Manager
Progetto di PCTO sul Management - A.S. 2022-23
Oggi impossibile pensare di realizzarsi senza una formazione che porta alla conoscenza delle tecniche e competenze del Management.
Il Management, perlomeno le sue basi, andrebbe coltivato nel mondo scolastico della secondaria di II grado, a prescindere dal segmento culturale educativo.
Tale idea si svilupperà attraverso il progetto denominato “JMM – Junior Master Manager”, grazie ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), in passato più conosciuto come alternanza scuola-lavoro, degli studenti delle Scuole Medie di II grado.
I PCTO sono una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e ad orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi, definiti con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015.
La normativa attualmente in vigore, infatti, stabilisce in 210 ore la durata minima triennale dei PCTO negli istituti professionali, 150 nei tecnici e 90 nei licei, ma non abolisce la loro obbligatorietà, né il loro essere condizione per l’ammissione agli esami di Stato, così come stabilito dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62. I percorsi vengono invece inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica, chiarendo che non possono essere considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio.
L’Università Popolare Riviera di Ulisse ha realizzato il progetto formativo, per un totale di 50 (cinquanta) ore, in presenza ed in FAD, grazie a formatori altamente qualificati.
I FASE
Illustrazione del progetto alle scuole ed agli studenti.
Comunicazione del progetto ai Comuni, ai circoli culturali e ricreativi, ai circoli della terza età, alle parrocchie.
Reclutamento interessati alla partecipazione.
II FASE - Formazione
50 (cinquanta) ore di formazione live o FAD:
RELAZIONARSI
-
Autostima e Motivazione
-
Public Speaking
-
Assertività
-
Bon Ton in tavola
-
Realizzare un House Organ (Giornalino) - LAB
INTERNET
-
Storia dell’Informatica ed Internet
-
Verso l’era del Web 3.0
-
Top Social player
TEAM PROJECT
-
Team Building
-
Leadership
-
Time Management
TELEMARKETING
-
Telemarketing
PRIMO SOCCORSO
-
Corso BLS-D Laici (senza qualifica)
OFFICE IN ACTION
-
Word, Excel, Power Point - LAB
GRAFICA E VIDEO
-
Primi passi Photoshop - LAB
-
Primi passi Video Editing - LAB
WEB MASTERING
-
Web Mastering - LAB
III FASE - Verifica
Sperimentare e misurare il valore dell’esperienza vissuta ed il risultato ottenuto, attraverso test on line somministrati agli studenti ed agli utenti intervenuti.
Rilascio di attestato di partecipazione con certificazione ore frequentate.
CONTRIBUTO
L’Università Popolare Riviera di Ulisse chiede all’Istituto di II grado un contributo di 97,00€ (novantasette euro) per ogni partecipante.