CHI SIAMO

L’UNIVERSITÀ POPOLARE RIVIERA di ULISSE - U.P.R.U. (più brevemente nel prosieguo UniPRU), con sede in Formia (LT), C.F. 90033850596 e P.IVA 02691260596, nasce in Formia per offrire una opportunità ulteriore di cultura in tutta l’area della “Riviera di Ulisse” (Campodimele, Castelforte, Fondi, Formia, Gaeta, Itri, Lenola, Minturno, Monte S.Biagio, Ponza, Sabaudia, S.Felice Circeo, SS.Cosma e Damiano, Sperlonga, Spigno Saturnia, Suio, Terracina, Ventotene).

L’Università Popolare Riviera di Ulisse:

  • è stata registrata all'Ufficio delle Entrate di Formia il 10 aprile 2003, con natura giuridica 12 e codice attività 91330 (oggi modificato in 949920).

  • è stata iscritta il 12 aprile 2003 quale Membro Attivo della Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane (C.N.U.P.I.).

  • si è registrata, con nr. 536 del 19/01/2004, presso il Ministero della Sanità per gli ECM in FAD.

 

Per le caratteristiche socio-economiche-finanziarie dell’area interessata, l’UniPRU dirige la propria azione, principalmente, verso le Aree Motoria, Salutistica, Economica, di Comunicazione, Nutrizione, Enogastronomica e Turistica, Formazione in generale, Solidarietà, promuovendo e realizzando, anche in convenzione con altre Università, attività accademica, programmi di Educazione degli Adulti, Formazione Permanente e Ricorrente, Educazione Continua in Medicina. etc.

 

Il 25 giugno 2004 a Formia, alla presenza del Sindaco e dell'Assessore alla Formazione del Comune di Formia, l'UniPRU e l'Università di Vest "Vasile Goldiş" di Arad (Romania) hanno sottoscritto un patto di gemellaggio ed una integrazione didattica per l'Odontostomatologia e per le Scienze della Postura per il Benessere.

 

Le attività dell’UniPRU, rientrano nel Programma di Formazione Permanente e di Lotta alla Disoccupazione espressamente raccomandato dalla Comunità Europea.

 

In seguito alle recentissime riforme della scuola e dei processi educativi e formativi, gli Attestati rilasciati dalle Università Popolari possono costituire Crediti Formativi o certificazioni valide per l’ulteriore qualificazione e riqualificazione lavorativa e, in alcuni casi, possono ottenere riconoscimento universitario.

 

Le lezioni, generalmente, si svolgono nelle ore pomeridiane o serali o nei fine settimana, per consentire la frequenza anche a chi lavora. La buona preparazione dei docenti è sempre unita alla capacità di divulgare, in maniera chiara ed accessibile, i contenuti ad un vasto pubblico; il rapporto docente-discente è sempre immediato e cordiale.

 

Presso l'UniPRU si eroga una cultura funzionale, cioè pratica ed immediatamente utilizzabile nel proprio mondo.

 

Ogni Istituto scolastico, del territorio citato, ma anche di altra area geografica italiana, troverà nell’UniPRU un partner ottimale per stilare un protocollo d’intesa atto a dare vita agli eventi formativi di cui sopra, ma sono auspicabili anche attività di concerto con le Università (come parti del sistema ‘formale’), con gli Enti Locali (Comuni, Province e Regioni), e non ultimi gli Enti Privati che offrono un servizio pubblico di formazione (Educazione non formale).

 

Semplificando:

 

  • ogni scuola può arricchire il suo PTOF (=Piano Triennale dell’Offerta Formativa) tramite corsi svolti dalla CNUPI per tramite dell'Università Popolare Riviera di Ulisse.

  • essendo, praticamente, decretata la fine dei CTP (=Centri Territoriali Permanenti per l’Educazione degli Adulti), ora ogni scuola che lo voglia può diventare un CTP a favore della popolazione del suo territorio di competenza; in tale prospettiva l’integrazione con un’associazione che svolge EDA (=Educazione degli Adulti) è particolarmente raccomandabile.

  • é possibile attivare anche corsi post diploma per adeguare più celermente ed efficacemente la preparazione dei propri diplomati alle effettive esigenze del mercato del lavoro.

 

Le varie convenzioni stipulate consentono all’UniPRU di erogare formazione eLearnig ad ampio raggio, di erogare i servizi didattici di Università legalmente riconosciute. Inoltre, l’UniPRU ha sottoscritto un accordo di utilizzo di una piattaforma FAD di primo livello ed è, quindi, in grado di erogare qualsivoglia formazione on line.

 

Perché l’aspetto universale e multietnico della cultura sia sempre all’avanguardia, l’UniPRU coglierà ogni opportunità di collaborazione e/o gemellaggio, in Italia come nei paesi della Comunità Europea, ma non solo, con tutto il mondo della cultura, infatti, sono in atto contatti per stipulare ulteriori "convenzioni" con Università Statali e Private Italiane e straniere per l'istituzione in sede di Corsi di Laurea e/o Master Post Lauream.

 

Attualmente il Senato Accademico sta lavorando alacremente per attivare un'iniziativa per poter ottenere direttamente il riconoscimento ufficiale da parte del MIUR per Corsi di 1° e 2° livello o Ciclo unico di Statistica (in particolare per “Scienze attuariali e finanziarie”, "Informatica e statistica per le decisioni aziendali”), di ”Comunicazione digitale” e di “Scuole di specializzazione per le discipline Sanitarie e Socio Sanitarie” (Nutrizione, Fisioterapia, Infermieristica specializzata per lo sport), oltre che i Master in “Economia dell’arte” ed “Economia dello Sport”.

© 2003  Università Popolare Riviera di Ulisse

Creato con WIX.COM da Giuseppe Santoro

C.F.: 90033850596  P.IVA: 02691260596

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus
  • w-youtube
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now